Proverbi degli Indiani Nativi D’America

indiani-d-america.jpg

 

Ciao. Posto dopo molto tempo perchè sono in fase “esplorazione Youtube” per aggiornarmi su argomenti interessanti, e visto che non ci corre dietro nessuno faccio con calma.

Qui spunti per approfondire le cose che più ti interessano ce ne sono fin che vuoi. Ti consiglio però di tener d’occhio il canale di Youtube che è sempre aggiornato, infine qui mi basta fare “Aggiungi ai Preferiti”, c’è quindi 100 volte la roba che c’è qui! 😉

Visto che ne ho per un pò ti lascio a riflettere su questi detti:



Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni.

Alce Nero



Io non ho mai rivendicato il diritto di poter fare con la terra quello che ritengo giusto. L’unico che ha un tale diritto è colui che l’ha creata.

Capo Giuseppe

L’aria è preziosa per l’uomo rosso poiché tutte le cose partecipano dello stesso respiro.

Capriolo Zoppo

Che cosa è l’uomo senza gli animali? Se non ce ne fossero più gli indiani morirebbero di solitudine. Perché qualunque cosa capiti agli animali presto capiterà all’uomo. Tutte le cose sono collegate.

Capriolo Zoppo



Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su sé stessi.

Capriolo Zoppo

La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.

Capriolo Zoppo

Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.

Capriolo Zoppo

Gli uomini vanno e vengono come le onde del mare. Anche l’uomo bianco, il cui Dio cammina e parla con lui da amico a amico, non può sfuggire al destino comune.

Capriolo Zoppo

Il cane che lecca una mano non vede il coltello nascosto nell’altra.

Cavallo Pazzo

Quando un esercito dei bianchi combatte gli indiani e vince, questa è considerata una grande vittoria, ma se sono i bianchi ad essere sconfitti, allora è chiamata massacro.

Chiksika

Il sole si leva. Brilla per lungo tempo. Tramonta. Scende ed è perso. Così sarà per gli indiani… Passeranno ancora un paio di anni e ciò che l’uomo bianco scrive nei suoi libri sarà tutto ciò che si potrà ancora udire a proposito degli indiani.

Geronimo

Attento mentre parli. Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te.
Navajo

L’uomo bianco considera la vita naturale degli animali come quella del nativo su questo continente: come un fastidio. Non c’è alcun termine nella nostra lingua con il significato di fastidio.

Orso in Piedi

Per voi uomini bianchi il Paradiso è in cielo; per noi il Paradiso è la Terra. Quando ci avete rubato la Terra ci avete rubato il Paradiso.

Piccola Foglia

Che cos’è la vita? Lo sfavillare di una lucciola nella notte. Il respiro sbuffante di un bisonte nell’inverno. La breve ombra che scorre sopra l’erba e si perde dentro il sole.

Piede di Corvo

Ogni cosa è sacra. Ogni cosa vive. Ogni cosa ha una coscienza. Ogni cosa ha uno spirito.

Saupaquant Wampanoag

Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri.

Toro Seduto

Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini.

Detto Apache

Tratta tutti gli uomini come se fossero tuoi parenti.

Proverbio Navajo

Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario vedete di procurare loro ogni gioia che potete.

Proverbio Sioux

La rana non si ingozza mai di tutta l’acqua dello stagno in cui vive.

Proverbio Sioux

Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.

Detti dei Nativi Americani.


Homepage Universo Segreto.


Proverbi degli Indiani Nativi D’Americaultima modifica: 2012-02-04T14:39:00+00:00da doppiaby
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento