Storia Matematica – 1 di 24 – Le Origini in Egitto

storia matematica, matematica, matematica dell'antico egitto, numeri egizi, numeri geroglifici, sistemi a base decimale egizio, sistema binario antica civiltà egizia

 

 

La storia della matematica ha inizio con le origini della civiltà umana per soddisfare il bisogno dell’uomo di dare una spiegazione ai disegni della natura. La matematica infatti è letteralmente il linguaggio che tutt’oggi utilizziamo per interpretare l’Universo. L’Universo e la Natura sono costituiti da schemi e sequenze visibili in ogni cosa, e dato che lo spazio e la quantità sono concetti di base della matematica innati nel nostro cervello, c’è sempre stata in noi la curiosità di sapere come funziona ogni cosa e come interagisce con noi e col resto del mondo.

La matematica è comparsa nell’Antico Egitto attorno al 6000 A.C come misurazione temporale per calcolare ogni quanto tempo si verificasse la piena del Nilo, e man mano che il popolo Egizio ampliava i confini degli insediamenti ha dovuto imparare a contare e a misurare per tener sempre sotto controllo le aree dei terreni utilizzati e le tasse da riscuotere.

La prima unità di misura utilizzata in Egitto era il corpo stesso, la larghezza della mano e il cubito “distanza dal gomito alle punte delle dita” erano i primi mezzi di misurazione per l’assegnazione dei terreni. I primi numeri della storia, sottoforma di nuovi geroglifici, naquero però qualche tempo dopo per effettuare calcoli sempre più complessi, con valori numerici in sistemi a base decimale perchè dieci sono le dita delle mani.

1 – un Tratto;

10 – un Pezzo di Corda;

100 – una Corda a Spirale;

1000 – un Fiore di Loto;

ecc ecc…

Bello ma incompleto, nel sistema numerico Egizio non esisteva il concetto di posizione numerica e per rappresentare un numero molto grande dovevano utilizzare un numero sempre maggiore di simboli. Nonostante ciò gli Egizi risolvevano problemi molto complicati con moltiplicazioni e divisioni comprese, incredibilmente utilizzando il sistema binario che noi oggi adottiamo per i computer…

Tutto: Storia della Matematica

Storia Matematica – 1 di 24 – Le Origini in Egitto

Storia Matematica – 2 di 24 – Frazioni, Pi Greco, Sezione Aurea

Home Universo Segreto.

Storia Matematica – 1 di 24 – Le Origini in Egittoultima modifica: 2011-12-12T16:24:00+00:00da doppiaby
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento